"Il Perpetuo"


Da un’intuizione avuta nel 1987 nasce il Perpetuo dell’Azienda Agricola Ansaldi, un omaggio all’antica tradizione del vino a Marsala.

IL PERPETUO
L'antica tradizione del vino a Marsala
L’idea, maturata dopo una lunga e attenta ricostruzione della storia vitivinicola del territorio marsalese, è diventata una realtà che custodisce memoria e futuro di un vino da tutelare e oggi abbiamo il piacere di raccontarne la storia in un evento unico: “Il Perpetuo l’antica tradizione del vino a Marsala”: quattro vini per quattro contrade dal 1957, che si terrà presso il Baglio Donna Franca Wine Resort.
IL PERPETUO
Cos’è il Perpetuo?
Il Perpetuo è il prezioso antenato del Marsala, le cui origini risalgono ai tempi dei primi colonizzatori fenici e cartaginesi. E’ un vino naturale ottenuto inizialmente da uve di Catarratto, Inzolia e Catanese Bianca e – a partire dai primi del ‘ 900 – anche da uve di Grillo, che viene realizzato seguendo una particolarissima tecnica di invecchiamento: la permanenza in botte in eterno. La collezione Ansaldi, costruita in 30 anni di dedizione e cura, è oggi custodita nella bottaia del Baglio Donna Franca Wine Resort, e rappresenta un emblema culturale della civiltà della vite e del vino dei popoli mediterranei.
















