Spedizioni

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Gennaio 4, 2022 2022-02-17 7:53
Spedizioni

I prezzi di vendita esposti sul Sito sono da intendersi comprensivi di I.V.A. (salvo sia diversamente esplicitato) e sono riferibili unicamente ai Prodotti venduti on-line. Il prezzo applicato sarà quello vigente al momento dell’ordine ed indicato nell’e-mail di conferma dell’ordine, senza considerare aumenti o diminuzioni di prezzo, anche per promozioni, eventualmente intervenuti successivamente.

I costi di spedizione, a carico del Cliente, non sono compresi nel prezzo d’acquisto ma indicati nel modulo d’ordine, prima che lo stesso proceda alla trasmissione del medesimo. 

L’emissione della fattura non è obbligatoria, se non è richiesta dal Cliente non oltre il momento di effettuazione dell’operazione, come indicato nell’art. 22 del D.P.R. del 26/10/1972 n. 633. Inviando l’ordine a BDF il Cliente accetta di ricevere la fattura/scontrino in formato elettronico. Il Cliente potrà ricevere la fattura/scontrino in formato cartaceo facendone espressa richiesta a BDF. Dopo l’emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.

BDF provvederà a recapitare i prodotti selezionati ed acquistati adeguatamente imballati all’indirizzo indicato dal Cliente al momento dell’ordine, così come indicato nell’e-mail di conferma di cui al punto 5. Si effettuano spedizioni al di fuori del territorio italiano.

BDF si impegna a consegnare i prodotti nel minor tempo possibile nei tempi indicati nella conferma d’ordine e, comunque, in caso di omessa indicazione di un termine specifico di consegna, entro 30 giorni dalla data di conclusione del contratto ai sensi dell’art. 61 Codice del Consumo. L’importo totale delle spese sarà visibile nel riepilogo dell’ordine, prima di procedere con la conferma dell’acquisto.

La merce spedita verrà controllata e consegnata allo spedizioniere integra e senza difetti.

Ai sensi dell’art. 1510 cod. civ. se la cosa venduta deve essere trasportata da un luogo all’altro, BDF si libera dall’obbligo della consegna rimettendo la cosa al vettore o allo spedizioniere.

La corrispondente documentazione di consegna al corriere farà piena prova tra BDF ed il cliente.

L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti al Cliente. Spetta al Cliente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato/che egli ha ritirato. 

Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a BDF, è trasferito al Cliente quando questi, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso del Prodotto, si raccomanda al Cliente  di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro (non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura) e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore eventuali anomalie, eventualmente accettando il pacco con RISERVA (es. collo danneggiato, pacco bagnato, scotch non originale a marchio BDF). 

Il ricevimento senza riserve dei Prodotti non consente al Cliente di procedere nei confronti del corriere e/o di BDF nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto. 

Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre al Cliente di darne pronta comunicazione a BDF info@donnafranca.it. Resta ferma, in ogni caso, l’applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.

Si applica quanto previsto dall’art. 61 del Codice del Consumo nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine.

Termini e Condizioni

Le seguenti Condizioni Generali di Vendita (d’ora in avanti CGV) regolano l’offerta e la vendita di prodotti su questo sito web: https://ansaldivini.it di seguito “Sito”, di proprietà di Baglio Donnafranca Soc. Agri. di Galfano Paola Letizia & C. Sas Agriturismo Donna Franca – Azienda Agricola Ansaldi. I prodotti acquistati su questo Sito sono prodotti, offerti e venduti da:  Agriturismo Donna Franca – Azienda Agricola Ansaldi P.I.V.A. 01921340814, con sede legale in Contrada Florio 1, 91025 Marsala (Trapani) iscritta presso la C.C.I.A. di Trapani al Reg. Imp. n.133269 – (in seguito per brevità denominata “BDF”).

Ogni informazione, supporto, richiesta e/o reclamo possono essere inoltrati anche all’indirizzo di posta elettronica  info@donnafranca.it e/o contattando direttamente al numero telefonico +39 0923 967240. 

  1. Ambito di applicazione

1.1 Le presenti CGV hanno ad oggetto la presentazione e la vendita tramite rete telematica da parte di BDF al Cliente (come di seguito definito all’art. 2) di vini, di seguito Prodotti, presenti sul Sito, nell’osservanza della normativa italiana ed in particolare, laddove applicabile, del D. Lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”), con specifico riferimento alle disposizioni in materia di contratti a distanza, nonché della normativa in materia di commercio elettronico di cui al D. Lgs. n. 70/2003.

1.2 Le presenti CGV si applicano a tutte le vendite effettuate da BDF tramite il Sito sul territorio italiano. Le CGV costituiscono parte integrante del contratto di acquisto di qualsiasi Prodotto e l’inoltro di un ordine ne comporta la piena accettazione da parte del Cliente. Esse non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da BDF che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. 

BDF non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, BDF non effettua alcun controllo e/o monitoraggio; pertanto BDF non è responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

1.3 Le presenti CGV possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Per questo motivo gli utenti sono invitati ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle CGV. 

BDF invita i clienti a prendere visione attentamente delle presenti condizioni ed a stamparle e/o salvarle su altro supporto duraturo a loro accessibile. Le CGV applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.

1.4 Le presenti CGV costituiscono parte integrante ed essenziale del contratto di acquisto di qualsiasi Prodotto e l’inoltro di un ordine (come da procedura di seguito descritta), ne comporta l’accettazione da parte del Cliente. 

  1. Definizioni – Acquisti sul Sito

2.1 Si ricorda che la vendita di bevande alcoliche è vietata ai minori di anni 18, secondo quanto previsto dalla L. 8 novembre 2012, n. 189 e ss.mm.ii e che, pertanto, BDF non offre e non vende vino e/o bevande alcoliche a minori di anni 18. 

2.2 L’accesso alle offerte presenti sul Sito è consentito sia a utenti che siano “Consumatori”, come definiti dall’art. 3, co. 1, lett. a) del D. Lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”), intendendosi per tali le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei Prodotti, agiscono per scopi estranei all’attività commerciale, artigianale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, sia ad utenti che non siano consumatori ai sensi di tale definizione (di seguito definiti il/i Cliente/i). Nei soli confronti del Cliente-consumatore persona fisica trovano applicazione tutte le norme di tutela previste dal Codice del Consumo.

2.3 Non potranno in nessun caso effettuare acquisti sul Sito i rivenditori o i grossisti o, in genere, tutti i soggetti che intendano acquistare i Prodotti a scopo di successiva rivendita. E’, pertanto, vietato a tali soggetti registrarsi al Sito ed effettuare acquisti sullo stesso. 

2.4 BDF si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (i) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni Generali di Vendita e/o le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto; (iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti; (v) da utenti che non diano sufficienti garanzie di solvibilità. 

  1. Registrazione al Sito

3.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito il Cliente deve compilare il modulo di registrazione, inserendo il nome, il cognome, un indirizzo e-mail.

3.2 il Cliente accetta di tenere BDF indenne da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegati alla violazione da parte del Cliente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione. 

  1. Informazioni sui Prodotti

4.1 Con il presente contratto, rispettivamente, BDF vende e il Cliente acquista a distanza, tramite strumenti telematici i prodotti indicati ed offerti in vendita sul Sito, illustrati e descritti nelle relative schede; l’immagine a corredo di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni e prodotti accessori. Il Cliente è tenuto ad adottare modalità che consentano la migliore conservazione dei prodotti acquistati, anche tenendo conto delle indicazioni di cui alle singole schede tecniche. 

In ogni caso, i prodotti offerti in vendita vanno conservati: al riparo dalla luce diretta, a temperature non inferiori ai 5°C e non superiori ai 23°C, in luogo adatto (senza eccessiva umidità o con muffe o odori), nonché in posizione coricata per i vini rossi e in posizione verticale per i vini bianchi. 

  1. Stipulazione e conclusione del contratto.

5.1 Il contratto di acquisto si conclude completando la seguente procedura, disponibile nella sola lingua italiana, che potrà sempre essere corretta, modificata e annullata dal Cliente, fino al momento dell’invio dell’ordine.

5.2 Accedendo al Sito il Cliente, dopo essersi registrato per l’acquisto (ovvero dopo aver inserito nell’apposito form i dati richiesti, necessari per poter effettuare l’acquisto, deve compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” virtuale e, dopo aver preso visione delle presenti CGV e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione e di eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine. La pagina d’ordine contiene un collegamento alle presenti CGV nonché: – un riepilogo delle informazioni sulle caratteristiche principali di ogni prodotto ordinato; – il relativo prezzo (comprensivo di I.V.A.); – il tipo di pagamento scelto; – le condizioni per la consegna dei prodotti; – i contributi richiesti per la consegna ed il trasporto.

Prima di procedere con l’invio dell’ordine, al Cliente sarà richiesto di identificare e correggere eventuali errori occorsi durante la compilazione dei campi.

5.3 Con l’invio dell’ordine il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti CGV e di pagamento. Il contratto stipulato tra BDF e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di BDF. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente l’indicazione di tutti i requisiti previsti dal Codice del consumo: un rinvio alle presenti CGV, con conseguente possibilità di stampare o salvare tale documentazione, avvalendosi delle funzioni del proprio programma di posta elettronica, il numero d’ordine, i dati di spedizione e di eventuale fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna, un’informazione sulle condizioni e le modalità di esercizio del diritto di recesso, l’indirizzo geografico di BDF a cui poter presentare reclami. Una volta ricevuto l’ordine, BDF verificherà la disponibilità dei Prodotti per l’evasione dell’ordine stesso.

5.4. Il Cliente riconosce espressamente che l’inoltro dell’ordine implica l’obbligo di versare il prezzo e gli altri importi dovuti ai sensi delle presenti CGV. A tale proposito il pulsante per l’invio dell’ordine, inserito in una fase successiva a quella del riepilogo dell’ordine, recherà le parole “Procedi all’acquisto”.

5.5 L’ordine inviato dal Cliente sarà vincolante per BDF solamente se l’intera procedura d’ordine sarà stata completata regolarmente ed in modo corretto, senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del sito Internet. 

  1. Modalità di pagamento

6.1 Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati sul Sito. Vengono accettati pagamenti tramite bonifico bancario e tramite sistema protetto “Paypal”.

6.2 Tutti gli ordini, prima di essere evasi, sono sottoposti a verifiche di genuinità direttamente dai relativi istituti di emissione della carta di credito, a tutela del cliente. Ove, per qualsivoglia ragione, non risultasse possibile l’addebito dell’importo dovuto, il processo di vendita sarà automaticamente annullato e la vendita sarà risolta ex art. 1456 c.c. Il Cliente verrà informato tramite comunicazione e-mail.

6.3 Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal Cliente nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette e con tutte le garanzie assicurate dall’utilizzo dei protocolli di sicurezza previsti dai circuiti di pagamento.  

  1. Prezzi

7.1 I prezzi di vendita esposti sul Sito sono da intendersi comprensivi di I.V.A. (salvo sia diversamente esplicitato) e sono riferibili unicamente ai Prodotti venduti on-line. Il prezzo applicato sarà quello vigente al momento dell’ordine ed indicato nell’e-mail di conferma dell’ordine, senza considerare aumenti o diminuzioni di prezzo, anche per promozioni, eventualmente intervenuti successivamente.

7.2 I costi di spedizione, a carico del Cliente, non sono compresi nel prezzo d’acquisto ma indicati nel modulo d’ordine, prima che lo stesso proceda alla trasmissione del medesimo. 

7.3 L’emissione della fattura non è obbligatoria, se non è richiesta dal Cliente non oltre il momento di effettuazione dell’operazione, come indicato nell’art. 22 del D.P.R. del 26/10/1972 n. 633. Inviando l’ordine a BDF il Cliente accetta di ricevere la fattura/scontrino in formato elettronico. Il Cliente potrà ricevere la fattura/scontrino in formato cartaceo facendone espressa richiesta a BDF. Dopo l’emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.  

  1. Disponibilità dei prodotti

8.1 I prodotti offerti sul Sito sono in numero limitato. La disponibilità dei prodotti si riferisce al momento in cui il Cliente consulta le schede del prodotto. Tale disponibilità deve comunque essere considerata indicativa in quanto, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri Clienti prima della trasmissione dell’ordine; ovvero anche in seguito all’invio dell’e-mail di Conferma dell’ordine, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In ogni caso di indisponibilità del Prodotto ordinato, il Cliente sarà prontamente informato da BDF per e-mail.

8.2 Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (Ordine Multiplo), qualora la sopravvenuta indisponibilità sia parziale, ossia riguardi solo alcuni Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo, BDF avviserà immediatamente il Cliente tramite e-mail il quale, entro le successive 48 ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione degli eventuali Prodotti disponibili ovvero annullarla. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato e i Prodotti disponibili saranno messi in spedizione. In tal caso, l’importo relativo ai Prodotti mancanti verrà rimborsato senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine massimo di 15 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. Tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per l’acquisto o tramite il mezzo eventualmente concordato tra le parti. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

8.3 In ogni caso di indisponibilità totale del Prodotto ordinato – ossia qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell’ordine – BDF avviserà immediatamente il Cliente tramite e-mail. 

L’Importo dovuto dal Cliente in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, comprese le spese di spedizione, qualora il relativo pagamento sia già avvenuto, sarà rimborsato al Cliente con i tempi e le modalità di cui all’art. 8.2, ultimo capoverso.  

  1. Modalità di consegna

9.1 BDF provvederà a recapitare i prodotti selezionati ed acquistati adeguatamente imballati all’indirizzo indicato dal Cliente al momento dell’ordine, così come indicato nell’e-mail di conferma di cui al punto 5. Si effettuano spedizioni al di fuori del territorio italiano.

9.2 BDF si impegna a consegnare i prodotti nel minor tempo possibile nei tempi indicati nella conferma d’ordine e, comunque, in caso di omessa indicazione di un termine specifico di consegna, entro 30 giorni dalla data di conclusione del contratto ai sensi dell’art. 61 Codice del Consumo. L’importo totale delle spese sarà visibile nel riepilogo dell’ordine, prima di procedere con la conferma dell’acquisto.

9.3 La merce spedita verrà controllata e consegnata allo spedizioniere integra e senza difetti.

Ai sensi dell’art. 1510 cod. civ. se la cosa venduta deve essere trasportata da un luogo all’altro, BDF si libera dall’obbligo della consegna rimettendo la cosa al vettore o allo spedizioniere.

La corrispondente documentazione di consegna al corriere farà piena prova tra BDF ed il cliente.

L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti al Cliente. Spetta al Cliente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato/che egli ha ritirato. 

Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a BDF, è trasferito al Cliente quando questi, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso del Prodotto, si raccomanda al Cliente  di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro (non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura) e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore eventuali anomalie, eventualmente accettando il pacco con RISERVA (es. collo danneggiato, pacco bagnato, scotch non originale a marchio BDF). 

9.4 Il ricevimento senza riserve dei Prodotti non consente al Cliente di procedere nei confronti del corriere e/o di BDF nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto. 

Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre al Cliente di darne pronta comunicazione a BDF info@donnafranca.it. Resta ferma, in ogni caso, l’applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.

9.6 Si applica quanto previsto dall’art. 61 del Codice del Consumo nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine. 

  1. Responsabilità

10.1 BDF non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete Internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

10.2 BDF non può essere ritenuta responsabile delle informazioni, dei dati e delle eventuali inesattezze tecniche o d’altra natura che potrebbero essere contenute nel sito, qualora siano state comunicate da terzi e siano state verificate da BDF secondo i criteri dell’ordinaria diligenza.

10.3 BDF non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza. 

  1. Garanzia di conformità e Assistenza Clienti 

11.1 BDF commercializza prodotti di elevato livello qualitativo. I Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità dei Prodotti prevista dall’articolo 128 e ss. del Codice dei Consumatori. BDF è responsabile nei confronti del Cliente-Consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna dei Prodotti e che si manifesti entro 2 (due) mesi da tale consegna.

11.2 Per poter usufruire della garanzia legale di cui al presente articolo, il Cliente -Consumatore è tenuto a fornire la prova della data dell’acquisto e della consegna del/dei Prodotto/i. il Cliente -Consumatore è quindi invitato a conservare la Conferma d’Ordine, la fattura di acquisto e/o il documento di trasporto.

11.3 Si ha un difetto di conformità, quando il/i Prodotto/i acquistato/i: i) non è/sono idoneo/i all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; ii) non è/sono conforme/i alla descrizione fatta dal fornitore e/o il venditore e non possiede le qualità del bene che il fornitore e/o il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; iii) non presenta/presentano le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura.

11.4 In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, il Cliente -Consumatore ha diritto:

11.4.1 in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del/dei Prodotto/i, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;

11.4.2 in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del Prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.

11.5 Ai sensi e per gli effetti del precedente articolo 12.4, il Cliente -Consumatore prende atto che il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone a BDF spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il/i Prodotto/i avrebbe/avrebbero se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Cliente -Consumatore.

11.6 Per poter esercitare i diritti previsti dal presente articolo, il Cliente -Consumatore è invitato a contattare senza indebito ritardo BDF ed a seguire la procedura che sarà indicata da BDF nelle successive comunicazioni. Il/I Prodotto/i oggetto delle pretese del Cliente dovrà/dovranno essere inviato/i a BDF, che effettuerà la verifica della sussistenza o meno del difetto lamentato.

Nel caso di reclami inerenti al gusto del vino, con particolare riferimento al “sentore di tappo” in caso di utilizzo tappi di sughero, il Cliente dovrà inviare il tappo a BDF in busta sigillata entro 3 giorni dopo aver comunicato i vizi a mezzo posta elettronica all’indirizzo info@donnafranca.it. 

  1. Obblighi del cliente

12.1 Il Cliente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dalle presenti CGV.

12.2 Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on-line, a provvedere alla stampa e/o alla conservazione delle presenti CGV, che saranno già state espressamente accettate prima della conclusione della procedura.

12.3 Il Cliente è unico responsabile della correttezza dei dati inseriti nella procedura di registrazione e si impegna a non inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia. Il Cliente tiene sollevata BDF da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di dati inesatti dallo stesso forniti. 

  1. Legge applicabile. Scelta del Foro. Procedure stragiudiziali di risoluzione delle controversie

13.1 Il contratto di vendita tra il Cliente e BDF s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.

13.2 Per ogni e qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione all’applicazione, interpretazione ed esecuzione delle presenti CGV, o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Marsala, ogni eventuale altro foro competente escluso. 

13.3 BDF informa inoltre l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on – line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/ ; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto. 

  1. Proprietà dei contenuti del sito web

Illustrazioni, segni distintivi, immagini e qualsiasi altro elemento contenuto nel sito web sono di proprietà esclusiva di BDF. Pertanto, sono espressamente vietate la riproduzione, la pubblicazione, la trasmissione, la modifica o la distribuzione tramite qualsiasi mezzo degli elementi che configurano (software compreso) il presente sito web. 

15. Trattamento dei dati personali

CCB si impegna a gestire e trattare tutte le operazioni oggetto del contratto nel rispetto della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali come da separata informativa.  

  1. Integralità

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono.

Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita venisse considerata non valida o dichiarata tale ai sensi di legge o in seguito a una decisione da parte di organo avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

Pagamenti

Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati sul Sito. Vengono accettati pagamenti tramite bonifico bancario e tramite sistema protetto “Paypal”.

Tutti gli ordini, prima di essere evasi, sono sottoposti a verifiche di genuinità direttamente dai relativi istituti di emissione della carta di credito, a tutela del cliente. Ove, per qualsivoglia ragione, non risultasse possibile l’addebito dell’importo dovuto, il processo di vendita sarà automaticamente annullato e la vendita sarà risolta ex art. 1456 c.c. Il Cliente verrà informato tramite comunicazione e-mail.

Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal Cliente nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette e con tutte le garanzie assicurate dall’utilizzo dei protocolli di sicurezza previsti dai circuiti di pagamento.

Reso e Rimborsi

Il reso deve essere effettuato entro una settimana dalla data di ricezione dei prodotti solo dopo aver contattato l’indirizzo ecommerce@donnafranca.it ed aver concordato le modalità. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente per l’ordine, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. Il rimborso verrà effettuato entro 15 giorni lavorativi dall’accettazione del rimborso da parte di Baglio Donna Franca.

Il riaccredito sul conto del Cliente avverrà secondo le tempistiche previste dal metodo di pagamento selezionato o dalla banca.

I VINI

Dal vigneto alla bottiglia

PRODOTTI BIO

Esclusivamente biologici

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