Il Perpetuo è l’antesignano del più noto Marsala. Si ottiene con il metodo Perpetuo. Ogni qualvolta si preleva un po’ di vino, si integra con del nuovo, preferibilmente dello stesso tipo e si viene a creare una specie di “rabbocco perpetuo” che, da un lato, mescola le annate e, dall’altro, si carica di tutte le sostanze organolettiche cedute dalla botte. I vitigni più utilizzati sono il Catarratto, il Grillo e una volta l’Inzolia.
A Taormina Gourmet con la collaborazione dell’Ais di Trapani che organizza il “Perpetuo wine festival” è stata organizzata una masterclass per conoscere questa antica e particolare produzione strettamente legata ai processi di ossidazione. Per la degustazione sono state selezionate etichette made in Sicily, in Emilia Romagna e Trentino per fare un confronto.
“L’ossidazione, ovvero questa particolare reazione chimica che ha la capacità di alterare le caratteristiche dei vini creando spesso un difetto, qui diventa fase fondamentale del processo produttivo, donando ai cosiddetti vini a carattere ossidativo quelle particolari caratteristiche che li rendono inimitabili – sostengono i sommelier che organizzano la kermesse giunta alla seconda edizione -. Il Marsala, il Vin Jaune, il Madeira, lo Sherry sono solo alcuni esempi dei migliori vini a carattere ossidativo prodotti al mondo. Grazie a questa particolare tecnica di produzione, oggi sempre più riscoperta da tanti produttori, si riesce ad apprezzare vini intriganti e a raggiungere frontiere aromatiche sempre più interessanti”.
LA DEGUSTAZIONE
Vecchio Samperi – Marco De Bartoli
Grillo 100%. Invecchiamento in fusti di rovere e castagno per almeno 15 anni in media, con l’aggiunta di vino più giovane ogni anno utilizzando il tradizionale metodo.
Altogrado – Vini Barraco
Catarratto 100%. Ambrato e luminoso, al naso note di tostatura ed evoluzione. Sorso pieno e caldo, sapido.
Pre British – Intorcia Heritage
Grillo 100%. Giallo oro. Al naso frutta matura, scorza d’arancia in particolare. Invecchia oltre 6 mesi in fusti di rovere e oltre 4 mesi in bottiglia.
N. 73 Vite ad Ovest
Grillo e Catarrato, le percentuali non sono definite. Naso intenso, al gusto meno. Affina in botti di varie dimensioni.
Ambrato Alias Resiculo – Oddo vini
Catarratto 100%. Sentori di mele e pesche mature, albicocche, mandorle, noci e ancora fichi secchi, vaniglia uva passa e datteri.
Zero Infinito Perpetuo Poser e Sandri
Ottenuto da varietà resistenti alle malattie fungine della vite. note calde, tostate, sole e miele, ricorda lo zibibbo di Pantelleria, datteri e frutta secca, tropical e agrumato.
Posca Rossa Orsi vigneto San Vito
Barbera, Cabernet Franc, Cabernet sauvignon, Sangiovese. Ottenuto rabboccando una vasca nata inizialmente nel 2008 con un 10% di tutti i vini destinati all’imbottigliamento e affinati in diversi contenitori (botte, cemento e anfora) in modo da aggiungere freschezza alla grande complessità ottenuta dalla base attraverso il lungo invecchiamento.
Riserva Privata – Ansaldi, agriturismo baglio donna Franca
L’etichetta in degustazione è temporanea, il vino in degustazione non è ancora Perpetuo, lo diverrà quando tra tre anni la vigna compirà i 30 anni. È rinomata la collezione Ansaldi, costruita in 30 anni di dedizione e cura, è oggi custodita nella bottaia del Baglio Donna Franca Wine Resort, e rappresenta un emblema culturale della civiltà della vite e del vino dei popoli mediterranei.